Primavera

Il nuovo servizio Primavera accoglie bambine e bambini da 24 a 36 mesi ed è attivo nel periodo compreso tra inizio settembre e fine giugno dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria compresa tra le 8 e le 16.
Il nuovo servizio, per il quale sono stati creati appositi spazi, si propone di offrire un ambiente allegro, protetto, sicuro e sereno dove i più piccoli possano iniziare a socializzare con gli altri bambini e a interagire con altre persone, anche al di fuori della famiglia, attraverso il gioco e attività studiate appositamente per i bimbi. In tal modo si intende iniziare a stimolare le loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, anche in preparazione del futuro inserimento nella scuola dell’infanzia.

I bambini sono seguiti nel gioco e nelle varie attività da un’educatrice di riferimento specializzata nella cura dei più piccoli, in un rapporto massimo da 1 a 10.

L’organizzazione del servizio

Per venire incontro alle esigenze del bambino piccolo, la Scuola Santa Giovanna Antida ha creato appositi spazi per la Sezione Primavera: un’aula gioco e una sala nanna riservati ai bambini della Primavera, arredati con angolo morbido, piscina con palline e giochi appositamente studiati per questa fascia di età e con arredi adatti ai nostri piccoli ospiti.
Negli spazi a loro dedicati, i nostri piccoli ospiti sono seguiti nel gioco e nelle attività strutturare da un’educatrice di riferimento, specializzata nella cura dei più piccini, in un rapporto massimo di 1 a 10 (una maestra ogni dieci bambini).
Ciò consente di dedicare ai più piccini cura e attenzioni maggiori e di strutturare le attività quotidiane e il progetto educativo, ritagliandoli sulle capacità cognitive e le esigenze della fascia di età da 24 a 36 mesi.
La Sezione Primavera usufruisce poi degli spazi in comune con la Scuola dell’Infanzia: l’ampio salone per la ricreazione e il parco giochi esterno, nei quali i più piccini hanno l’occasione, in alcuni momenti della giornata, di interagire anche con i bambini più grandi.
Anche l’organizzazione della giornata nella Sezione Primavera è studiata per venire incontro alle esigenze dei più piccoli, con una pausa merenda a metà mattina, un momento
dedicato all’igiene personale del bambino prima del pasto e dopo la nanna e un momento di riposo pomeridiano dopo il pasto. La sala nanna è ubicata in una zona tranquilla e
protetta, in modo da garantire un riposo sereno e confortevole.