L’organizzazione del servizio
Per venire incontro alle esigenze del bambino piccolo, la Scuola Santa Giovanna Antida ha creato appositi spazi per la Sezione Primavera: un’aula gioco e una sala nanna riservati ai bambini della Primavera, arredati con angolo morbido, piscina con palline e giochi appositamente studiati per questa fascia di età e con arredi adatti ai nostri piccoli ospiti.
Negli spazi a loro dedicati, i nostri piccoli ospiti sono seguiti nel gioco e nelle attività strutturare da un’educatrice di riferimento, specializzata nella cura dei più piccini, in un rapporto massimo di 1 a 10 (una maestra ogni dieci bambini).
Ciò consente di dedicare ai più piccini cura e attenzioni maggiori e di strutturare le attività quotidiane e il progetto educativo, ritagliandoli sulle capacità cognitive e le esigenze della fascia di età da 24 a 36 mesi.
La Sezione Primavera usufruisce poi degli spazi in comune con la Scuola dell’Infanzia: l’ampio salone per la ricreazione e il parco giochi esterno, nei quali i più piccini hanno l’occasione, in alcuni momenti della giornata, di interagire anche con i bambini più grandi.
Anche l’organizzazione della giornata nella Sezione Primavera è studiata per venire incontro alle esigenze dei più piccoli, con una pausa merenda a metà mattina, un momento
dedicato all’igiene personale del bambino prima del pasto e dopo la nanna e un momento di riposo pomeridiano dopo il pasto. La sala nanna è ubicata in una zona tranquilla e
protetta, in modo da garantire un riposo sereno e confortevole.