PARLIAMONE!
Sportello psicologico per i ragazzi, genitori ed insegnanti

Lo Sportello psicologico è un servizio che vuole offrire uno spazio per accogliere e supportare i ragazzi nell’affrontare i diversi compiti evolutivi, rappresentando così un’occasione per definire meglio i problemi emersi e individuare risorse individuali o collettive, necessarie per superare la situazione di empasse evolutivo, di disagio scolastico o di sofferenza personale/familiare

Questo strumento ha dunque una valenza preventiva dal momento che produce un’accresciuta consapevolezza dei problemi, delle possibilità di soluzione, favorendo scelte autonome e autogestite; può anche rappresentare il primo contatto con una figura di aiuto, costituendo così, nel caso di situazioni maggiormente a rischio, quel collegamento verso una presa in carico più ampia e articolata all’interno di adeguate strutture territoriali.

Per i colloqui occorre prenotarsi presso suor Agnese, se al colloquio devono accedere dei minori sarà necessario compilare e firmare da parte di entrambi i genitori il modulo di consenso.

N.B. In caso si sia impossibilitati a presentarsi ad un colloquio già concordato si prega di avvisare tempestivamente suor Agnese.